Bitcoin

Come la blockchain e il Bitcoin stanno rivoluzionando il mercato del cacao

Come la blockchain e bitcoin stanno rivoluzionando il mercato del cacao e del cioccolato

Il mercato del cacao

Il mercato del cacao e della cioccolata rappresenta un settore di importanza economica globale. La maggior parte della produzione di cacao proviene da piccoli coltivatori, spesso in situazioni socio- economiche difficili. Il mercato del cacao e della cioccolata rappresenta un settore di importanza economica globale, con:

  • un valore di 150 miliardi di dollari nel 2022 e una crescita stimata del 5,3% fino al 2026.
  • una produzione mondiale di circa 4,7 milioni di tonnellate con la Costa d’Avori e il Ghana che rappresentano il 62% della produzione mondiale.

La filiera del cacao

La filiera del cacao, che va dai produttori di cabosse ai consumatori finali, si presenta come un caso emblematico di struttura di mercato a clessidra, con alla base centinaia di milioni di piccoli e medi coltivatori, distribuiti su tre continenti, e in cima alcune grandi società di trading e trasformazione, con distribuzione globale.

Lo sfruttamento nel mercato del cacao

Purtroppo, la produzione di cacao è spesso caratterizzata da problemi legati allo sfruttamento dei lavoratori e alla loro mancanza di diritti. Nella maggior parte dei paesi produttori, i coltivatori sono piccoli proprietari terrieri che, a causa di un sistema di commercializzazione del prodotto fortemente controllato dalle grandi multinazionali, si trovano spesso costretti a vendere la loro materia prima a prezzi molto bassi.

Le nuove tecnologie blockchain

A sostegno di questo mercato le nuove tecnologie, come la blockchain e il Bitcoin, stanno emergendo come possibili strumenti per garantire la sostenibilità e la trasparenza della filiera del cacao e della cioccolata. La blockchain, in particolare, può consentire di tracciare l’intera catena del valore, dal produttore al consumatore finale, garantendo la tracciabilità e l’autenticità dei prodotti e riducendo il rischio di frodi e di sfruttamento.

Il bitcoin nel mercato del cacao

A stretto contatto con l’attuazione della blockchain, il Bitcoin sta emergendo come possibile strumento per finanziare i piccoli produttori di cacao, che spesso non hanno accesso al credito tradizionale. Grazie al bitcoin, i produttori potrebbero ricevere pagamenti diretti per il loro cacao, senza dover passare attraverso intermediari, con il vantaggio di ridurre i costi di transazione e di garantire una maggiore trasparenza.

….. leggi tutto

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le mie pubblicazioni

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.